ORGANIZZAZIONE
L’associazione “Il nido delle aquile” in collaborazione con il Comune di Abetone Cutigliano, gli impianti di risalita della SAF, la scuola di sci Abetone, lo Sci Club Abetone, i corpi di: polizia di stato, guardia di finanza, carabinieri, gruppo alpini dell’Abetone organizza per i giorni 6, 7, 8 marzo 2020 la terza edizione di “SGHIANDO”
RECAPITI UTILI:
333 6433635, 331 304730 , 338 5758827, 339 4036984
ACCOGLIENZA ED OSPITALITA’
l’accreditamento alla gara si potrà fare materialmente sino alle ore 18,00 di Venerdì 6 marzo nella piazzetta dei campioni presso lo stand di SGHIANDO oppure chiamando i numeri qui sopra esposti o inseriti all’interno del nostro sito www.sghiando.it oppure on line sempre dal nostro portale
PARTECIPAZIONE GARA
Sono ammessi a partecipare tutte le persone, da 11 anni in su, in possesso di idoneità sportiva e che siano in regola con l’iscrizione e quindi a conoscenza del presente regolamento.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE e QUOTA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione fatta nei modi sopra descritti ha il costo di euro 50,00, e comprende 10 euro di cauzione per il pettorale; buffè del sabato sera dopo la gara presso il rifugio partenza dell’ovovia.
Fino a 14 anni e over 70 la quota di partecipazione è pari alla metà.
REQUISITI NECESSARI PER L’ICRIZIONE
Per l’iscrizione alla gara il partecipante dovrà sottoscrivere l’apposito regolamento. Condizione inderogabile è che si potrà presentare alla gara soltanto chi sarà in possesso di abbigliamento ed attrezzi che siano stati prodotti ed indossati prima del 1989.
PREMIAZIONI
verranno premiati le seguenti categorie:
– 11/16 anni maschi e femmine
– 17/45 anni maschi e femmine
– over 45 maschi e femmine
– il concorrente proveniente da più lontano
– il concorrente più anziano
LUOGO DI SVOLGIMENTO MANIFESTAZIONE, RITROVO E PARTENZA GARA
Sabato 2 Marzo presso il tracciato dell’Ovovia si svolgerà la gara di slalom speciale con partenza della prima manche alle ore 17,30.
ritrovo partecipanti alle ore 16 per punzonatura e giudizio su abbigliamento e attrezzatura.
SORTEGGIO PREMI
Verranno sorteggiati premi tra tutti i pettorali che parteciperanno alla gara con l’ obbligo del ritiro da parte della persona titolare del pettorale stesso.
GLI SCI CLUB CHE ISCRIVERANNO PIU’ DI 10 ATLETI AVRANNO UNA GRATUITA’
TRACCIATURA, GIUDICI DI GARA E CRONOMETRRAGGIO L’associazione Italiana cronometristi si occuperà del rilevamento dei tempi e di stilare le classifiche. A cura dello Sci Club Abetone le varie fasi della gara e la fornitura dei giudici di porta.
Tracciatore d’eccezione il nipote di Zeno Colò: Francesco Serarcangeli.
A cura di Nicola Seghi (nipote di Celina), il commento tecnico dai microfoni dell’arrivo
Partenza e arrivo gara schuss pista 2 Zeno Colò località Ovovia.
Madrina dell’evento la nostra campionessa Celina Seghi
Tracciato slalom speciale, con porte realizzate con pali di nocciolo
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE (AUTORITA’ E GIURIA D’ECCELLENZA)
Durante la manifestazione una giuria valuterà l’abbigliamento e le attrezzature dei partecipanti stilandone una classifica.
Al termine della gara si svolgerà presso i locali dell’Ovovia un buffè abbinato a musiche anni 60-70 con musica dal vivo a cura del gruppo “I Furminanti”
ANNULLAMENTO MANIFESTAZIONE :
Per causa di forza maggiore (brutto tempo, pioggia vento forte ecc.) verrà rimborsata la quota di iscrizione
BIGLIETTI RISALITA
Per quelli che indosseranno abbigliamento ed attrezzi in tema il consorzio Multipass Abetone rilascerà biglietti agevolati
REGOLAMENTO, RESPONSABILITA’ E NORME FINALI
Chiedendo di partecipare alla gara ogni persona (o in caso di minore, il genitore):
° dichiara di avere letto ed approvato il presente regolamento e di accettare ogni sua parte.
° dichiara altresì di essere in buone condizioni fisiche e di non avere problemi che possano pregiudicare la propria salute ed incolumità durante lo svolgimento della gara.
° si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione
° esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati anche a fini commerciali, giusto il disposto della legge sulla privacy n° 196 del 30/06/2003.
° concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalla legge, anche a fini di lucro di ogni sua immagine video, fotografica, ecc ripresa nei giorni della manifestazione.
° autorizza espressamente l’organizzazione in modo gratuito, all’utilizzo di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona, a tempo indeterminato e senza limiti territoriali.
° L’organizzazione declina ogni responsabilità per se e per i suoi collaboratori per ‘incidenti o danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo l’evento o per effetto dello stesso.
L’organizzazione si riserva anche di escludere dall’evento le persone che avranno un comportamento scorretto o non consono prima, durante e dopo la manifestazione stessa.
IMPORTANTE:
E’ obbligo per i partecipanti soggiornare presso gli alberghi convenzionati, pena la non consegna del pettorale; sono disponibili apposite convenzioni in quota per i pasti.
Programma di Sghiando
Primo Giorno
- Alle ore 17:00 ritrovo presso “Piazzetta dei Campioni” ed incontro con gli atleti del passato che hanno fatto grande lo sci italiano.
- Sino alle ore 18;00 accreditamento ultimi partecipanti presso lo stand di Sghiando, distribuzione presso gli alberghi associati.
- Discorso delle Autorità.
- Ore 18:30 diamo fuoco alle fiaccole di legno nella piazza e ci trasferiamo accompagnati dal suono dei campanacci, dei corni e delle carabattole, in località Uccelliera. Accensione del falò e dei bracieri, segnale di partenza per la fiaccolata dei maestri di sci che scenderanno sulla pista Zeno.
In loco si potranno degustare vari prodotti locali tra i quali i necci accompagnati dal vin broulè, e crescentine
Secondo Giorno
- Sin dal mattino escursione con telemark, sciata libera con sci vintage accompagnati da membri del nostro staff Sulle piste del comprensorio incontrerete i girovaghi di Sghiando, che vi intratterranno con spuntini, musiche e goliardia.
- Ore 17:30 inizio gara di slalom speciale tracciata da Francesco Serarcangeli (nipote di Zeno Colò).Speaker speciale della manifestazione Nicola Seghi (nipote di Celina)
- Al termine della gara ringraziamento del Sindaco ai partecipanti.Buffè con prodotti locali e piatti tradizionali della cucina del nostro crinale.
- Celina Seghi spegne 100 candeline: la campionessa che ci onererà della sua presenza verrà festeggiata.
- Premiazioni e musica anni 60-70 con il complesso “I Furminanti”
Terzo Giorno
- Saluto ai Campioni
- Sciata libera con possibilità di convenzioni per il pranzo presso i rifugi Ovovia, Pulicchio e le Terrazze in Val di Luce. Se volete provare il Telemark , saranno a disposizioni sia materiali che personale qualificato!